FANDOM

La Donna Invisibile

Vero Nome
Information-silk
Susan Storm Richards
Alias Corrente
Information-silk
La Donna Invisibile

Identità
Information-silk

Allineamento
Information-silk

Appartenenza
Information-silk
Fantastici 4, Liberatrici, Vendicatori, Vendicatori Segreti

Parenti
Franklin Storm (Padre; Deceduto), Mary Storm (Madre; Deceduta), Reed Richards (Marito), Franklin (Figlio), Valeria Richards (Figlia), Jonathan Storm (Fratello), Nathaniel Richards (Suocero), Evelyn Richards (Suocera; Deceduta), Cassandra Richards (Suocera acquisita; Deceduta), Bones (Cugino), Marygay Jewel Dinkins (zia), Tara Richards (Huntara, Cognata), Kristoff Vernard (Cognato acquisito), Lyja (Cognata)

Universo
Information-silk

Base Operativa
Baxter Building: Manhattan, New York

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Luogo di Nascita
Glenville, Long Island, New York

Prima apparizione

Sconosciuta
Sconosciuta

Storia

Susan Storm è la figlia di Franklin Storm e di sua moglie Mary. Quando suo fratello Johnny aveva circa nove anni sua madre morì in un incidente d'auto e pochi anni dopo suo padre, un medico, fu arrestato per pratiche illegali. Johnny e Susan vissero quindi con una zia. Quando Susan aveva dodici anni, un giovane studente di nome Reed Richards affittò una stanza nella pensione di cui la zia di Susan era proprietaria e Susan si innamorò di lui nonostante la differenza d'età. Anni dopo in California, dove Susan voleva iniziare a recitare, i due si rincontrarono e tempo dopo si fidanzarono.

Susan e suo fratello seguirono Reed nel lancio dell'astronave sperimentale che aveva progettato. Il lancio fallì e la nave atterrò fuori New York. Durante il viaggio erano però stati esposti a delle radiazioni e una volta usciti dalla nave i quattro scoprirono che i cambiamenti genetici effettuati dalle radiazioni avevano dato ad ognuno di loro dei superpoteri. Richards convinse gli altri ad usare il loro potere per il bene dell'umanità come membri dei Fantastici Quattro. Susan prese il nome di Ragazza Invisibile.

In una delle prime missioni incontrò Namor che s'innamorò subito di lei; Sue, pur essendo attratta da lui, ha sempre continuato ad amare Reed, rimanendogli assolutamente fedele. I due hanno comunque un'amicizia speciale, e Namor è sempre pronto a correre in suo aiuto.

Nelle prime missioni Susan non ebbe un ruolo particolarmente attivo a causa del suo potere. Questo cambiò poco dopo, quando Susan scoprì di poter creare dei campi di forza invisibili, abilità che avrebbe sviluppato al massimo solo anni dopo.

Reed e Susan si sposarono e in seguito lei rimase incinta, venendo sostituita nel gruppo dall'inumana Crystal, la fidanzata di suo fratello Johnny. In seguito Susan e Reed decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi maggiormente a loro figlio Franklin.

Negli anni Susan ha assunto un ruolo più attivo nel gruppo e lo ha anche guidato quando Reed era stato ritenuto morto in seguito ad una battaglia con il Dottor Destino.

Susan rimase incinta una seconda volta, ma a causa di alcuni complicazioni, perdette il bambino. I criminali Pycho-Man e Seminatore d'Odio sfruttarono questo periodo di stress psicologico per farle il lavaggio del cervello trasformandola temporaneamente in Malice, signora dell'odio.

Poco dopo il gruppo combatté insieme ai Vendicatori e agli X-Men contro Onslaught e fu creduto morto. Il gruppo fu trasportato in un universo parallelo creato da Franklin, dove i Fantastici Quattro rivissero le proprie vite con alcune vistose differenze. Un anno dopo tornarono nel proprio universo, risiedendo nel Molo Quattro di New York.

Durante uno scontro con il Dottor Destino, il Celestiale Dormiente mise il corpo di Richards nell'armatura di Destino. Per far sì che le truppe di Destino non si ribellassero sposò Susan nei panni di Destino e prese il suo posto come re di Latveria. A sua insaputa, l'armatura era stregata e lo costrinse a pensare come Destino, mettendo in moto un piano per la conquista del mondo. Susan fu contattata in sogno dal Dottor Destino ed i due strinsero un'alleanza. Gli sforzi congiunti di Destino e dei Fantastici Quattro riportarono così Reed alla normalità.

Poco tempo dopo, Reed e Susan ebbero un secondo figlio, una bellissima bambina di nome Valeria, che Sue riuscì a partorire grazie all'aiuto, incredibilmente, del Dottor Destino.

Tempo dopo Sue venne rapita da un alieno che voleva usare il suo potere per sconfiggere Galactus, dopo aver scambiato il suo potere con quello del fratello lo dovette salvare da Galactus. Durante gli eventi narrati in Civil War, dopo che suo fratello Johnny finisce in coma decide di registrarsi.

Tuttavia, vedendo come vengono trattati i ribelli alla registrazione, e stanca di come Reed trascurava la sua famiglia dedicandosi totalmente alla causa, comincia ad nutrire dei dubbi, che la porteranno addirittura a cambiare fazione (lasciando il marito) quando il clone cyborg di Thor, costruito da Stark e da suo marito, uccide Golia nero/Bill Foster. Susan aiuta la fuga dei ribelli proteggendoli con un campo di forza, e successivamente si unisce assieme a suo fratello Johnny ai ribelli guidati da Capitan America.

Nonostante la delusione provata per le scelte di Reed, i suoi sentimenti per lui non sono affatto cambiati, tant'è che durante la battaglia finale, alla vista di Reed ferito da un colpo sparato da Taskmaster (colpo destinato a lei che lui incassò al suo posto), reagisce furiosamente e lo colpisce con una violenza tale da fargli perdere i sensi.

Dopo la conclusione di Civil War, Reed e Sue decidono di abbandonare temporaneamente il gruppo per dedicare del tempo a rinsaldare il loro rapporto, facendosi sostituire da Pantera Nera e Tempesta.

Poteri e Abilità

Poteri

Susan può generare un campo di forza psichico che riflette la luce e perciò la rende invisibile, può farlo estendere per coprire oggetti o rendere invisibile altre persone (di solito usa questa capacità per fare "gioco di squadra" con gli altri Fantastici Quattro). Tuttavia l'invisibilità si applica soltanto alla luce visibile: visione termica o ai raggi x la rivelano.

La Donna Invisibile può inoltre generare un campo di forza, ovvero una forma di energia tangibile che è praticamente indistruttibile, in grado di resistere anche a bombe gamma e alla potenza di personaggi come Thor. Il campo esiste solo se lei è cosciente e se è in grado di concentrarsi a sufficienza, il campo non è soggetto alla forza di gravità ma può essere attraversato dalle onde sonore. È stato ipotizzato che l'energia del campo provenga dall'iperspazio.

Susan può creare il campo di forza ovunque lei voglia, e modellarlo in ogni forma e dimensione, il campo può essere usato in due modi principali:

   * Difensiva: Susan ha la capacità di circondarsi da un campo di forza, usandolo come scudo difendendosi a 360 gradi da qualsiasi tipo di attacco esterno, eccetto per i poteri che possono agire al loro interno. Può inoltre circondare qualsiasi cosa voglia, anche a distanza, con il suo campo, per poi muoverlo o, al contrario, immobilizzarlo.
   * Offensiva: può attaccare creando un campo all'interno di un corpo, espandendolo fino all'esplosione o viceversa, inglobare un corpo e comprimere il campo fino all'implosione del corpo, oppure provocare il soffocamento con un campo attorno alla testa o all'interno di un organo respiratorio, l' esplosione interna di un organo vitale con l'espansione o la compressione di un campo, blocco della circolazione con un campo nelle vene e altro ancora. Un altro utilizzo offensivo è quello di scagliare contro l'avversario un campo. Può inoltre usare i campi di forza per alzarsi in volo.

Links

Cerca e Discuti