Fandom

Marvel Database

Steven Rogers (Terra-616)

585pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Character Template HelpHelp.png
Vero Nome
Information-silk.png
Steven Rogers
Alias Corrente
Information-silk.png

Identità
Information-silk.png

Universo
Information-silk.png

Base Operativa
varie

Caratteristiche
Genere
Information-silk.png

Occhi
Information-silk.png

Capelli
Information-silk.png

Stato
Cittadinanza
Information-silk.png

Stato Civile
Information-silk.png

Prima apparizione

Sconosciuta

Storia

Capitan America è uno dei primi eroi dell'universo Marvel.

Capitan America Origini.jpg
Durante la seconda guerra mondiale, il governo americano creò un siero chiamato "siero del supersoldato" che dava a chiunque se lo fosse iniettato, forza, velocità e resistenza superiori. Solo una persona ne sapeva la formula, per motivi di sicurezza (ovvero il dottor Erskine). Il siero fu iniettato ad un soldato di nome Steve Rogers che, subito dopo esserselo iniettato, divenne molto muscoloso. Erskine fu ucciso però da un nazista, il quale poi morì a sua volta. Steve divenne allora Capitan America ed insieme all'amico Bucky sconfisse numerosi nazisti. Durante la loro missione finale, Cap e Bucky, fuggirono da un isola inglese dove avevano sconfitto Heinrich Zemo. L'aeroplano sul quale fuggivano esplose, lasciandoli nel mare.

Negli anni '50, il suo ruolo fu preso da un uomo del quale non si sapeva il vero nome, ma che si faceva chiamare ugualmente Steve Rogers, del quale lui era il perfetto gemello. A questo Capitan America, tuttavia, il "siero del supersoldato" diede sì forza e velocità maggiori, ma iniziò ad alterare la chimica del suo cervello, tanto da renderlo paranoico e facendogli attaccare tutti coloro che credeva comunisti. Il governo lo fermò allora con l'ibernazione.

Anni dopo, Capitan America fu ritrovato nel ghiaccio da alcuni eschimesi al circolo polare artico. Essi, credendolo un dio, lo venerarono finchè non arrivò
Ritrovamento.jpg
Namor che lanciò il blocco, dov'era contenuto Cap, in mare. Il mare caldo sciolse il blocco, e Cap fu ritrovato dai Vendicatori, che lo fecero loro alleato per combattere Namor. Negli anni, Cap divenne sempre più importante, tanto da diventare il capo dei Vendicatori. Durante la permanenza egli si innamorò di Sharon Carter, con la quale iniziò una relazione. Intanto, tornò anche il Capitan America degli Anni '50, questa volta come il "Gran Direttore", un nazista spietato. Cap riuscì però a sconfiggerlo e il Gran Direttore si suicidò.

Durante lo scandalo Watergate, Cap abbandonò il ruolo di Capitan America e prese l'identità di Nomad per protesta contro un misterioso "membro del governo corrotto" (La Marvel fece intendere che fosse Richard Nixon poco prima che il membro del governo si suicidasse) ed il suo ruolo fu preso da John Walker, un ragazzo nel quale era stato iniettato il siero del supersoldato e che aveva le stesse capacità di Steve Rogers. Questo finché Steve Rogers non salvò la casa bianca dall'attacco del Teschio Rosso. John allora abbandonò l'identità di Capitan America e divenne U.S.Agent, mentre Steve Rogers tornò ad essere Capitan America.

Prima morte

Per un breve periodo Cap viene affiancato da Rick Jones, che assume l'identità di Bucky: il duo si scioglierà presto, data l'inadeguatezza del ragazzo al ruolo, ma la coppia affronterà insieme la nascita di una nuova organizzazione terroristica chiamata HYDRA.

Il nuovo Bucky (Rick Jones), infatti, viene rapito dall'HYDRA per ordine della loro leader Madame Hydra (la futura Viper), per essere usato come ostaggio da utilizzare per attirare Capitan America in una trappola, ma si libera appena in tempo per avvertire Cap dell'agguato in atto per ucciderlo. Capitan America si trova in una brutta posizione che gli rende impossibile la fuga dagli uomini di Madame Hydra, allora si scambia di costume con un manichino e lo getta nell'acqua del porto facendo credere a tutti di esservi caduto. Gli uomini di Madame Hydra sparano verso l'acqua e Rick reagisce istintivamente con un urlo disperato, vedendo il corpo di Cap crivellato di colpi; quindi scappa via, avvisando Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D. dell'accaduto.

Tutti i supereroi (i Vendicatori, S.H.I.E.L.D. e Sharon Carter) vanno al funerale di Cap per far convincere Madame Hydra della sua morte, ma durante la funzione, quando Nick Fury chiude la bara, viene sprigionato dagli uomini dell'HYDRA (travestiti da impresari delle pompe funebri) del gas soporifero, addormentando i presenti, tra i quali manca Bucky/Rick, che ancora non si dà pace per la morte di Cap, ritenendosi colpevole. I seguaci di Madame Hydra quindi cercano di seppellire vivi tutti i Vendicatori, Fury e Sharon Carter, ma Capitan America interviene, salvando tutti e sconfiggendo l'HYDRA. Quando Bucky giunge sul posto capisce quindi che Cap aveva simulato la sua morte solo per ingannare Madame Hydra.

In seguito,Cap si fece affiancare da Sam Wilson, alias Falcon, che divenne per breve tempo il suo aiutante.

Capitan America poi lascia i Vendicatori dopo Vendicatori divisi. Durante questo periodo, Cap inizia un'indagine per scoprire chi ha ucciso il Teschio Rosso. Scopre anche che Bucky non era morto, ma aveva perso tutti i suoi ricordi diventando il soldato d'inverno. Viene inoltre a sapere che Teschio non è morto, ma ha semplicemente trasferito la sua mente, grazie ad un cubo cosmico, nel corpo di Aleksander Lukin, sul quale ha un controllo mentale totale.

Civil War e seconda morte

File:Captain America dies.jpg

Durante la Civil War, Capitan America si ribella all'atto di registrazione superumana perchè secondo lui, è una limitazione alla libertà degli eroi americani. Crea così i Vendicatori segreti con i quali combatterà i favorevoli alla registrazione. Tuttavia, Cap alla fine si arrende all'atto di registrazione. Mentre viene portato al processo, viene colpito da Crossbones e poi ucciso da Sharon Carter, sotto ipnosi da parte del dottor Faustus. Al suo funerale partecipano tutti gli eroi del mondo e la sua lapide lo ritrae quando era ancora in azione. Il suo corpo però non è nella bara: esso è stato riportato nei mari glaciali da Namor e Iron Man, dove anni prima era stato ritrovato dai Vendicatori. Il suo scudo viene preso poi da James "Bucky" Barnes, che decide di vendicare la morte di Cap uccidendo tutti i responsabili, a partire da Iron Man e dal Teschio Rosso.

Rinato

Da quando, però, Sharon Carter, sotto le grinfie del Teschio Rosso, distrusse il marchingegno del Dottor Destino (marchingegno che serviva per riportare Steve Rogers in vita), il corpo di Capitan America si trova al di fuori della realtà. All'inizio della saga di Rinato, troviamo i Vendicatori contrapposti ad Osborn e Teschio Rosso. Dopo essersi resi conto che il corpo di Steve Rogers fluttua nel tempo, i due gruppi cercano la chiave per riportarlo alla realtà. La chiave è Sharon Carter. Sharon viene catturata ma solo per fungere da esca per i Vendicatori, contemporaneamente il Teschio Rosso si "traferisce" nel corpo di Steve Rogers. Durante la lotta tra Crossbone, Sin (la figlia del Teschio Rosso) (entrambi assoldati e ricattati da Osborn) e i Vendicatori, il vero Capitan America ingaggia una lotta psicologica con il Teschio Rosso, vincendo. Steve Rogers torna quindi a vivere nel suo corpo e, assieme ai suoi amici termina la battaglia, uccidendo definitivamente il Teschio Rosso.

Poteri e Abilità

Steven Rogers (Earth-6109) WW2.jpg

Capitan America con il costume e lo scudo della 2a Guerra Mondiale. Costume del videogioco "Marvel: La Grande Alleanza"

Capitan America possiede un incredibile precisione grazie al suo scudo. Inoltre,ha forza,resistenza e velocità superiori ai normali esseri umani. Tuttavia,la sua forza non è pari a quella dell'Uomo Ragno,che è comunque più forte di lui.

Altri Media

Capitan America ha avuto un film chiamato appunto "Capitan America" nel 1992,dove lui era interpretato da Matt Salinger. Il film non ha avuto molto successo. Cap compare anche in videogiochi come Spider-man and Venom:Maximum Carnage (dov'è un personaggio di supporto) e in Marvel:La Grande Alleanza.

Links

Cerca e Discuti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale