FANDOM

Character Template HelpHelp.png
Odino

Vero Nome
Information-silk.png
Odin Borson
Alias Corrente
Information-silk.png
Odino

Altri Alias
Information-silk.png
Padre Odino, Wotan, Woden

Identità
Information-silk.png

Allineamento
Information-silk.png

Appartenenza
Information-silk.png
Asgardiani, Consiglio di Divinità

Parenti
Bor (padre), Thor (figlio), Loki (figlio adottivo), Gea (amante), Frigga (moglie)

Universo
Information-silk.png

Base Operativa
Asgard

Caratteristiche
Genere
Information-silk.png

Altezza
Information-silk.png

Peso
Information-silk.png
650 £

Occhi
Information-silk.png

Capelli
Information-silk.png

Stato
Cittadinanza
Information-silk.png

Stato Civile
Information-silk.png

Occupazione
Divinità, Monarca di Asgard, Dio del cielo, vento, saggezza, artigianato, tempo

Educazione
Istruito da suo padre Bor

Origine
Origine
Odino è il capo degli Asgardiani, un tempo venerato come principale dio dal popolo della Scandinavia e Antica Germania.

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Sconosciuta

Storia

Origini

Proprio come nella tradizionale visione mitologica nordica, Odino è il Re degli dei di Asgard. Figlio di Bor e Bestla, viveva insieme ai fratelli Vili e Vé quando il mondo era giovane e solamente fuoco e ghiaccio esistevano. Benché discendessero dai giganti di ghiaccio (la madre era una di loro), lui e i suoi fratelli li odiavano e bramavano di sconfiggere il gelo che dava loro potere. Per fare questo, essi rubarono a Surtur, il demone del fuoco, la prodigiosa Fiamma Eterna. Il prezzo da pagare fu altissimo: Villi e Ve persero la vita ma le loro anime si fusero con quella del fratello, generando la forza che divenne il Potere di Odino. Grazie a tale potere riunì i suoi fratelli e compagni e fece costruire il regno degli dei: Asgard. Altri nemici però osarono sfidarlo: Ymir e i giganti della brina decisero di attaccare gli Aesir, solo per venire sconfitti dal solo Odino e gettati nelle fiamme di Surtur. Proprio il guardiano di Muspellsheimr si confrontò di nuovo con lui, ma si ritrovò
Odin Borson.jpg

Odino figlio di Bor, Re di Asgard e Padre di noi tutti

impotente davanti al Potere di Odino, cercando quindi di distruggere la Terra, in quanto era il mondo preferito del dio. Come contrattacco il dio fece girare il pianeta (innescando il moto di rotazione ancora visibile oggi) e gettò Surtur al centro della Terra, usandolo contro sua malavoglia come "nucleo" con il quale il pianeta si sarebbe riscaldato da solo. Salutato dagli dei come il "padre di tutti" (All-Father in originale, a volte tradotto come padre degli dei), Odino desiderava dei figli la cui forza non derivasse da Asgard. Per questo motivo, scese sulla Terra e si innamorò di Gaea (in norreno Jord) lo spirito di quel pianeta stesso, dalla quale ebbe il figlio che segnerà per sempre la sua vita e quella di tutti i mondi: Thor, il Dio del Tuono.

L'arrivo di Loki e l'esilio di Thor

Dopo aver sconfitto una banda di Jotunn ed aver ucciso il loro re Laufey, Odino decise di adottare il figlio di quest'ultimo che, a causa delle dimensioni ridotte, era stato rifiutato dal padre biologico. Fu così che Odino divenne padre adottivo di Loki. Per stabilire chi, fra Thor e Loki, fosse il legittimo erede al trono di Asgard, Odino fece forgiare il martello incantato Mjolnir e disse che chi lo avrebbe sollevato sarebbe divenuto il futuro re. Thor riuscì nell'impresa e da allora Odino passò il suo tempo a insegnare al figlio come si regnava e lo portò anche in guerra con sé. Tuttavia Thor divenne arrogante e arrivò a scatenare un pandemonio quando con Mjolnir colpì e uccise un gigante, fatto che spezzerà tragicamente la pace che Odino aveva stabilito con i giganti dopo secoli di guerra. Odino comprese che suo figlio avrebbe dovuto imparare l'umiltà per diventare veramente Re di Asgard e così lo inviò in esilio sulla Terra (chiamata Midgard dagli dei) privandolo dei ricordi e dei poteri, sotto l'identità del medico Donald Blake. Quando Blake scoprì di essere Thor era ormai divenuto umile e nobile d'animo, così Odino riportò suo figlio alla forma divina completa e lo riammise fra gli abitanti di Asgard. Tuttavia, Thor si rifiutò poiché si era innamorato di una donna terrestre (Jane Foster). La relazione tra Thor e quella donna fu causa di frequenti litigi tra padre e figlio, poiché la legge asgardiana proibisce matrimoni tra dei e esseri umani. In realtà, il legame fra Thor e la Terra va ben oltre l'amore per Jane, tant'è che mentre il suo rapporto con la donna si chiuse alla fine del suo primo ciclo narrativo, Thor sarà diviso tra Asgard e la Terra per tutta la vita. Quale sovrano del regno, Odino rimprovera a Thor del fatto che l'attaccamento alla Terra gli ha impedito di essere presente ad Asgard anche quando c'era bisogno di lui ma è consapevole che tale legame dipende dall'essere figlio di Gaea e quindi non potrà mai negarglielo. Odino non ha mai smesso di amare la madre di Thor ma il loro amore era impossibile in quanto egli sovrano di Asgard e lei madre della Terra. Pertanto, la divisione di Thor tra Asgard e la Terra è un riflesso di quello che suo padre ha dovuto affrontare. A volte ha dichiarato che pur essendo vicino all'onnipotenza, non ha mai potuto dominare i sentimenti di qualcuno e l'amore è una forza tanto grande che è e sarà sempre capace di dominare sia umani che dei, indipendentemente dalla loro importanza. L'altro figlio di Odino è invece completamente diverso e così il suo rapporto con il padre:
Odino All-Father.jpg

Odino in tutta la sua potenza

Loki è un vero e proprio criminale, pronto a tradire persino i legami di famiglia. Nonostante Odino lo abbia sempre amato come fosse un figlio di sangue, gli altri asgardiani non hanno mai fatto altrettanto e Loki è cresciuto nell'odio per la gente che lo ha allevato. Più volte ha cospirato per impadronirsi del trono del padre, o addirittura per ucciderlo, rinfacciando al padre (e al fratello) di non averlo mai capito e di non poter essere la sua famiglia. Odino si è sempre dimostrato indulgente verso Loki, non riuscendo mai ad essere spietato con il figlio che ha adottato. Odino sembrò voltare le spalle a Thor quando lo privò dei poteri immortali in favore di un umano che rese poi il dio del tuono e che dichiarò suo figlio al posto del Tonante: Red Norvell. Tuttavia, si scoprì in seguito che si trattava di un piano per salvare il vero Thor: Odino aveva infatti avuto una visione che gli mostrava come la vita del figlio sarebbe stata in pericolo e ha reso Norvell Thor solo perché fosse lui a morire. Odino morirà combattendo contro il malvagio Surtur, il quale era tornato per la vendetta, stavolta armato della Spada Del Crepuscolo, un'arma che lo rendeva forte quanto Odino. Alla sua morte, il Potere di Odino passerà a Thor che in questo modo diventerà Signore di Asgard.

Ragnarok

Nella saga finale Ragnarok, per Asgard è giunta la fine. Le leggende nordiche hanno sempre predetto la venuta dell'apocalisse universale per tutti gli dei. Molte volte in passato, il Ragnarok sembrava essere giunto ma si era sempre rivelato falso. Odino era già morto durante la saga ma il suo spirito ricompare per guidare Thor, ora re degli dei. È in questa saga che Odino rivela a Thor come mai voleva che il figlio avesse radici terrestri. Gli dei di Asgard sono da secoli legati a una maledizione, al quale sono collegati i misteriosi "Coloro che siedono nell'ombra", strane creature simili a dei ma di pura oscurità. Questa maledizione è appunto il Ragnarok, che non rappresenta la fine ma soltanto un ciclo infinito che condanna gli dei a morire per poi rinascere e dover morire nuovamente a suo tempo per poi rinascere e così via. Solo Thor, a causa del suo legame con gli umani, riesce a distruggere questa maledizione e ad elevarsi al di sopra del fato stesso. Prima della morte del figlio, Odino si congratula con lui per il lavoro.

Il ritorno del dio del tuono

Odino ricompare nella saga Il ritorno del dio del tuono di J. Michael Straczynski. In questa saga, vengono introdotte delle ret-con rispetto a saghe precedenti: Odino non è morto ma solo intrappolato in una sorta di limbo dove combatte una battaglia che si ripete ciclicamente contro Surtur. Viene anche narrata una storia diversa delle sue origini, nel quale viene evidenziato un conflitto con il padre Bor. La storia contiene, però, degli errori, in quanto sono assenti i fratelli la cui morte è indispensabile per la continuity di molte saghe, soprattutto per il ciclo di Thor di Walt Simonson.

Età degli eroi

Con l'arrivo dei Mangiatori di Mondi in seguito allo spostamento di Asgard sulla Terra, Odino viene richiamato dal figlio per sventare la minaccia. Con il suo ritorno Balder rinuncia al trono di Asgard e gli abitanti dei Nove Mondi in fuga riescono a calmarsi grazie alla sua saggezza e fermezza nel controllare la situazione. Dopo aver parlato dell'origine di Yggdrasill, che crebbe da un seme di potenza cosmica, decide di affrontare la minaccia trasferendo le anime degli Aesir all'interno di alcuni golem, che ottengono tutti i loro poteri in base al dio posto al suo interno; per esempio, quello di Thor possiede un martello con la stessa forza di Mjolnir. Sebbene molti invasori vengano uccisi, Odino non riesce ad uccidere il loro re Uthana Toth,
Odino 2.jpg

In ginocchio mortale!!

poiché questi viene soccorso dai suoi inferiori, ma concede a Thor di tranciare Yggrasill per annientare definitivamente la minaccia. Successivamente, vieno visto di nuovo integro e in piene forze, esultando assieme a tutti gli esseri che assistettero alla battaglia.

Il seme di Galactus

Quando il frassino cosmico venne tranciato, Odino decise di raccogliere il seme da cui esso si era originato, nel tentativo di ripararlo e ricaricarlo delle sue forze. Thor e Sif recuperano tale artefatto, ma il Silver Surfer si intromette e chiede al Padre di Tutti di darglielo, in quanto Galactus era di nuovo affamato; come se non bastasse, il seme appena recuperato sarebbe stato abbastanza sostanzioso per il Divoratore di mondi che lo avrebbe reso sazio per l'eternità. Odino capisce che tale azione lo renderebbe immortale e rifiuta apertamente, assieme a tutti gli Asgardiani. Thor aggredisce l'araldo e lo scaccia solo per prepararsi assieme a tutti gli Aesir nel scacciare l'entità cosmica: il combattimento che prende luogo vicino alla superficie lunare vede Odino e Galactus confrontarsi mentalmente, nella speranza di trovare dei punti deboli nella psiche dell'avversario. Entrambi soffrono enormemente dello stress psicologico e spazientito, Odino colpisce con la testa il suo nemico, svenendo e cadendo sulla Terra assieme ad esso. Soccorso da Thor, lo avverte di una profezia e sviene temporaneamente. Approfittando dell'occasione Galactus tenta di obliterarlo ma vedendo il Distruttore caricato completamente delle sue forze batte temporaneamente in ritirata. L'indomani si scopre che Loki ha gettato il seme all'interno dell'albero e che finché non sarà ritrovato ci sarà una tregua fra Asgard e gli araldi. Galactus acconsente, trasformando il surfista d'argento in un essere umano e tramutando un parroco che aveva assistito a tutto il combattimento in Praeter.

Poteri e Abilità

Poteri

Forza Superumana: Odino è fisicamente il più forte asgardiano di tutta Asgard, superiore perfino a Thor, con la sua forza fisica è capace di pareggiare con esseri cosmici come Galactus.

Velocità Superumana: La velocità di Odino è cosi elevata, che una volta durante lo scontro contro Forsung, attraverso in un attimo tutto l'universo.

Resistenza Superumana: La sua muscolatura genera molto meno tossine da fatica durante l'attività fisica rispetto alla muscolatura di un essere umano. Egli può impegnarsi fisicamente per diversi mesi prima che l'accumulo di tossine della fatica nel suo sangue comincino a debilitarlo.

Durevolezza Superumana: Odino ha sopportato colpi di indicibile potenza, capaci di distruggere intere galassie. Nemmeno i colpi dei Celestiali e di altri esseri cosmici riuscirono ad ucciderlo.

Sensi sovrumani: I sensi sovrumani di Odino gli permettono di vedere, percepiere e sentire qualsiasi cosa accade in tutto l'universo

Longevità Estesa: Data la sua natura di origine asgardiana, è estremamente longevo ed è immune alle malattie, nonché all'invecchiamento e alla morte naturale

Fattore Rigenerativo di Guarigione: Causa la sua fisiologia unica, Odino è in grado di guarire dalla maggior parte delle lesioni molto più veloce di un essere umano potrebbe. Questo fattore di guarigione è detto di essere molto più forte di quella del tipico dio asgardiano.

Volo: Odino ha dimostrato la capacità di volare.

Auto Sostentamento:. Egli è in grado di sopravvivere nel vuoto dello spazio senza aiuto e non ha bisogno di aria, cibo, acqua

Viaggi inter-dimensionali e universali: Può attraversare intere dimensioni e universi

Odin force: L'Odin Force permette a Odino di attingere alle risorse di energie cosmiche e mistiche della dimensione di Asgard, migliorando tutte le sue abilità e donandogli poteri inimmaginabili. Grazi all'Odin Force ottenne un vasto arsenale di poteri: teletrasporto, telecinesi (abbastanza forte da scagliare persone attraverso le dimensioni), telepatia (sufficiente per dominare mentalmente le popolazioni di interi pianeti), manipolazione e proiezione di energia magica e cosmica, manipolazione della materia, manipolazione e controllo totale su tutti gli elementi (può addirittura fonderli tra loro), manipolazione dell'anima, manipolazione del tempo (fermare il tempo, viaggi nel tempo, inversione dello scorrere del tempo), Controllo della Realtà (può creare un intero Sistema Solare), capacità di attraversare universi e dimensioni (e portare con se le cose, Asgard o l'intera popolazione della Terra), assorbimneto di altri esseri al proprio interno, bilocazione (in grado di esistere in più posti contemporaneamente), mutaforma, precognizione (quasi 100% di precisione). Grazie a tale potere una volta riusci a sconfiggere il dio Seth, e durante il loro scontro furono distrutte intere galassie, ogni piano della realtà tremo e il multiverso rischio di essere distrutto

Abilità

Dio della Saggezza: Noto per essere il dio più saggio di tuti i pantheon

Maestro Combattente: Odin è un maestro nel combattimento corpo a corpo.

Maestro Tattico: Ha creato Asgard ed ha millenni o più di esperienza di lotta contro tutti i tipi di dèi e nemici, ha creato Mjolnir e Stormbreaker, un artigiano esperto di magia, grande esperienza di comando, saggezza cosmica, l'esperienza nel trattare con gli dèi del pantheon e altri esseri cosmici, guerriero incredibilmente abile

Livello di Forza

Incalcolabile: La forza di Odino è pari ad esseri cosmici e mistici come Galactus, Surtur e Seth

Debolezze

Superstizioso, è legato al ciclo di Ragnarok, deve dormire un giorno intero ogni anno.

Armamentario

Armi

Gungnir: La lancia attraverso il quale possa meglio focalizzare la sua potenza (che si dice di colpire sempre il suo marchio e non mancano mai di uccidere)

Scettro mistico: Un artefatto magico che gli permette di incanalare la sua magia per una varietà ancora più ampia di effetti, così come la sua armatura

Thrudstok Odinsword: Spada mistica, che si dice sia in grado di distruggere l'universo

Note

Odin è stato talvolta erroneamente detto di essere il padre biologico di Loki, anche se vari fumetti ribadiscono che Loki non ha legami di sangue con Odino o Thor.

Curiosità

Come sovrano di un pantheon mitologico, Odino fa parte del Consiglio dei Padri del Cielo. I membri del consiglio hanno sempre ammirato la sua saggezza e rudezza guerriera, in particolare Zeus e Osiride gli sono molto amici, al punto da chiamarsi tra loro fratelli.

Links

Cerca e Discuti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale