Fandom

Marvel Database

Nicholas Fury (Terra-616)

585pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nick-fury.jpg

Nicholas Joseph Fury detto "Nick" è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby. Agente segreto ed eroe dell'Esercitod degli Stati Uniti d'America, apparve per la prima volta in Sgt. Fury and His Howling Commandos #1 nel 1963.

Sgt. Fury and his Howling Commandos era una serie ambientata nella seconda guerra mondiale, che ritraeva un Fury mastica-sigaro come leader di una unità temprata dalla durezza della guerra. Il personaggio fu presentato come un moderno agente della CIA in Fantastic Four n. 20 (1963), e in Strange Tales n. 135 (1965). Sebbene popolare ai suoi tempi, la serie Nick Fury, Agent of S.H.I.E.L.D. non durò oltre gli anni sessanta e Fury è stato raramente presente con una sua serie personale da allora.

Il personaggio fa comunque frequenti apparizioni nei fumetti della Marvel Comics come capo dello S.H.I.E.L.D. ed intermediario tra il governo degli USA e i vari supereroi.

Biografia del personaggio

162883-nick-fury 400.jpg

Nicholas Joseph Fury è il primo di tre figli. Nacque probabilmente tra la fine degli anni dieci e la metà degli anni venti, crebbe nel quartiere di New York conosciuto come Hell's Kitchen.

Le sue imprese al limite dell'impossibile attirarono l'attenzione del tenente Samuel "Happy Sam" Sawyer, che lo arruolò per una missione speciale in Olanda. Più tardi si unì all'esercito degli Stati Uniti. Fury era di stanza a Pearl Harbor quando la Marina Imperiale Giapponese attaccò a tradimento la base il 7/12/1941.

Il Serg.Fury e i suoi Commandos n. 1.jpg
Il tenente Sawyer, ormai capitano, assegnò a Fury il comando della First Attack Squad, gli Howling Commandos, un gruppo di commando a cui erano assegnate le missioni più pericolose del teatro europeo.

Le avventure di Nick Fury e della First Attack Squad furono raccontate sulle pagine di Sgt. Fury & His Howling Commandos, nelle quali l'unità combatté minacce come il Teschio Rosso (il fattorino di Hitler trasformato in supercriminale), Barone Strucker, il primo Barone Zemo, e molti altri criminali dell'Asse. Combatterono anche a fianco di Capitan America e Bucky, con il quali divenne grande amico. La serie durò per 120 numeri prima delle ristampe (l'ultima storia originale, l'albo n. 120, fu pubblicata nel 1974. Dopo 47 numeri ristampati, si concluse nel 1981.

Alla fine della guerra in Europa, Fury fu seriamente ferito da una mina in Francia, e fu trovato e curato dal Berthold Sternberg. Il professor Sternberg lo usò come soggetto su cui provare la sua Infinity Formula, ed ottenne una guarigione completa.

Nick Fury lavorò per l'Office of Strategic Services dopo la guerra, raccogliendo informazioni in Corea. Dopo sei mesi di servizio, apprese le conseguenze dell'opera di Sternberg nel salvargli la vita: la Infinity Formula ritardava il suo invecchiamento, e se lui non avesse ricevuto una dose annuale dell'Infinity Formula, sarebbe invecchiato rapidamente fino a morire. Il dottore iniziò un periodo di trenta anni di estorsione di grosse somme di denaro da Fury in cambio dell'Infinity Formula.

Fury fu inviato nella CIA come un agente dello spionaggio, raccogliendo informazioni in Corea, dove guadagnò una promozione sul campo di battaglia al grado di Colonnello. La CIA lo usò come collegamento con vari gruppi con superpoteri che iniziarono a comparire negli anni sessanta, inclusi i Fantastici Quattro.

Durante il suo periodo alla CIA, Fury cominciò a indossare la benda oculare che lo caratterizza. Questo è stato motivato con varie ragioni, la cui principale resta la perdita dell'occhio sinistro in azione.

Nel 1988, la Marvel produsse la miniserie di sei numeri Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D., facendola seguire da Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D.. Nel 1991, la Marvel cambiò il significato di S.H.I.E.L.D. in Strategic Hazard Intervention Espionage and Logistics Directorate. Un evento centrale della seconda serie fu il Deltite Affair, dove gli agenti dello S.H.I.E.L.D. furono rimpiazzati con Life Model Decoy. La seconda serie durò 47 numeri, finendo nel 1993. La miniserie e la serie introdussero cambiamenti controversi al personaggio di Nick Fury, e videro anche la morte di Happy Sam Sawyer, ormai promosso generale, e la risurrezione del Barone von Strucker.

A seguito degli eventi narrati in Guerra segreta, in cui Fury ha comandato un attacco in incognito a Latveria che ha causato violentissime reazioni, è stato rimosso dal comando dello S.H.I.E.L.D. Gli è subentrata Maria Hill.

Civil War

Nonostante la sua sparizione, Fury non è ancora fuori dal gioco. Quando era direttore dello S.H.I.E.L.D. ha preparato una serie di case sicure a New York, complete di attrezzature spionistiche ed armerie; da lì ha cominciato a indagare ed agire tramite la Jessica Drew (Terra-616) prima e il Soldato d'Inverno. Durante il conflitto ha sostenuto con la sua logistica i Vendicatori Segreti di Capitan America; dopo l'arresto e la morte di Cap, Fury ha perso i contatti con Bucky e si è rivolto a Sam Wilson (Falcon) e Sharon Carter, dimissionaria dallo S.H.I.E.L.D.

Secret Invasion

Nick Fury è stato il primo a scoprire dell'invasione Skrull, uccidendo un'alieno che si spacciava per la sua amante, la contessa Valentina Allegra DeFontaine. Dopo aver avvisato la sua "erede", Maria Hill, ha iniziato a prendere le contromisure contro gli alieni: difatti Nick ha formato un nuovo team, formato da alcuni superesseri ancora in erba di cui nessuno era a conoscenza al di fuori di lui, con cui sta contrastare l'invasione aliena.

Poteri e abilità

Nick Fury possiede una longevità indotta artificialmente dall'ingerimento annuale del Siero dell'Eternità, che gli ha permesso di rimanere giovane fino ai nostri giorni. In tutto questo tempo, ha avuto modo di apprendere una grande quantità di tecniche e abilità che gli permettono di confrontarsi alla pari con superumani anche di discreto potere. E' abilissimo nel corpo-a-corpo con o senza armi, in quanto pugile peso massimo dell'esercito, ed esperto di arti marziali (cintura nera di Tae Kwon Do e marrone di Jiu Jitsu) È stato addestrato ripetutamente dall'Esercito Americano come Paracadutista e Ranger, Berretto Verde e Nero, nell'utilizzo di esplosivi e di ogni tipo di nave o veicolo. È una delle migliori spie (forse la migliore) dell'Universo Marvel: è stato agente dell'U.S.S. (Ufficio dei Servizi Segreti) e ufficiale di collegamento dell'M5 (i Servizi Segreti Britannici). È stato Direttore dello S.H.I.E.L.D. fino alla Guerra Segreta, e dopo la sua fuga ha continuato ad untilizzare un enorme quantità di risorse e teconologie dell'agenzia (note solo a lui) Il suo equipaggiamento può comprendere armi di ogni tipo, tute in Kevlar resistenti ai proiettili e al fuoco.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale