Fandom

Marvel Database

Matthew Murdock (Terra-199999)

585pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Character Template HelpHelp.png
Vero Nome
Information-silk.png
Matthew "Matt" Murdock
Alias Corrente
Information-silk.png

Altri Alias
Information-silk.png
Mike; Il diavolo di Hell's Kitchen; L'uomo in nero

Identità
Information-silk.png

Appartenenza
Information-silk.png

Parenti
Jack Murdock (padre, morto)

Universo
Information-silk.png

Caratteristiche
Genere
Information-silk.png

Occhi
Information-silk.png

Capelli
Information-silk.png

Caratteristiche Particolari
Cieco

Stato
Cittadinanza
Information-silk.png

Stato Civile
Information-silk.png

Occupazione
Vigilante, Avvocato

Educazione
Laureato alla Columbia Law School, Magna cum Laude

Luogo di Nascita

Creatori
Information-silk.png

Prima apparizione

Sconosciuta

Storia

Quote1.png {{{Quote}}} Quote2.png
-- Matt Murdock

Infanzia

Matt Murdock viveva con suo padre, il pugile Jack Murdock; Jack diceva sempre a suo figlio di studiare molto così da non finire come lui.

A nove anni Matt viene coinvolto in un incidente, un camion della RAND Oil & Chemicals stava per investire un uomo e Matt lo spinge per toglierlo dalla traiettoria del camion salvandolo; Matt però viene esposto al materiale di scarto radioattivo trasportato dal camion che lo rende cieco. All'ospedale Matt però scopre che il mix tossico di materiale radioattivo ha amplificato tutti i suoi altri sensi e che con questi nuovi poteri riesce a "sentire" meglio la città.

Il padre di Matt accetta di pilotare uno scontro di Boxe e di andare al tappeto per ricevere dei soldi, Jack però in seguito ad alcune parole di Matt cambia idea e combatte un incontro pulito scommettendo su se stesso e lasciando la sua vincita su un conto assegnato a Matt. Dopo l'incontro Jack Murdock viene ucciso e Matt viene portato all'Orfanotrofio Saint Agnes. Matt comincia a soffrire per i suoi sensi ultrasviluppati e una suora chiama Stick per aiutarlo; Stick addestra Matt all'uso dei suoi poteri e nelle arti marziali, ma quando Matt mostra affetto verso di lui, regalandogli un braccialetto, Stick esce dalla vita di Matt.

Prima di diventare un vigilante

Matt crescendo frequenta il corso di legge della Columbia University, determinato a diventare avvocato, dove incontra il suo migliore amico Foggy Nelson. Durante quel periodo Matt frequenta una studentessa greca, Elektra, che lo spinge a vivere un periodo di ribellione dalla società, Elektra è seducente, tira fuori tutti i lati più oscuri di Matt e scopre anche dei suoi poteri. Matt però la lascia quando capisce che la ragazza lo sta spingendo troppo oltre, chiedendogli di uccidere un uomo che lo aveva infastidito. Alla fine Matt si laurea summa cum laude insieme al suo amico Foggy che invece è laureato cum laude.

Matt e Foggy ritornano ad Hell's Kitchen e cominciano a lavorare come apprendisti alla Landman & Zack; Matt non approvando però la loro ideologia di difendere solo compagnie grandi e potenti, convince Foggy a non accettare la loro proposta di lavoro e a mettersi in società con lui per aprire uno studio tutto loro; nasce così la Nelson & Murdock

L'Uomo Mascherato

Il giorno in cui Matt e Foggy lasciano la Landman & Zack, tornando a casa Matt sente una bambina che viene molestata dal padre mentre la madre è assente; Matt chiama i servizi sociali per proteggere la bambina ma la madre non le crede e il padre se la cava senza conseguenze; quel giorno Matt decide che la legge a volte non riesce a proteggere i cittadini quindi per la prima volta indossa la maschera nera e picchia il padre della bambina in modo che non le faccia più del male.

Dopo l'apertura dello studio privato Nelson & Murdock, i due sono a corto di clienti e decidono di difendere Karen Page, una segretaria della Union Allied Construction che è stata ingiustamente accusata di omicidio ; intanto Matt nei panni del suo alter-ego mascherato sta seguendo il traffico di uomini della mafia russa.

Dopo che Karen è stata quasi uccisa in cella da un poliziotto Matt e Foggy riescono a farla rilasciare e interrogandola più a fondo scoprono che lei è stata incastrata per aver scoperto dei file che avrebbero smascherato un riciclo di denaro della Union Allied. Matt accoglie Karen a casa sua ma si chiede perchè chiunque abbia cercato di incastrarla non l'abbia invece eliminata per far sparire ogni sospetto; la risposta è che Karen possiede ancora i file della compagnia in una chiavetta nascosta a casa sua.

Durante la notte infatti Karen esce dalla casa di Matt per recuperare i file e lui la segue indossando la sua maschera; Dopo aver recuperatto la pen-drive Karen viene però attaccata da un Killer, Mr Rance, che si nascondeva in casa sua e viene salvata da Matt che sottomette l'assassino e recupera i file. Matt consegna i file al New York Bullettin in modo che tutte le azioni della Union Allied vengano rese pubbliche e che Karen non sia più un bersaglio; Karen infatti viene scagionata e per sdebitarsi aiuta Matt e Foggy lavorando per loro come segretaria.

I Russi

Due notti dopo Matt viene attirato in una trappola dalla mafia russa mentre stava seguendo le tracce di un bambino rapito. Matt esce distrutto ma vivo dall'attacco e finisce in un cassonetto. Viene ritrovato per caso e curato da un'infermiera chiamata Claire Temple. Sentendo che un membro della mafia russa lo stava cercando proprio nel palazzo di Claire, lo sconfigge e lo interroga, scoprendo la posizione del bambino rapito e svelando i suoi poteri all'infermiera. Matt rintraccia quindi il bambino e lo salva e Claire da questo momento continuerà spesso a guarire le ferite del vigilante in caso di bisogno.

Links

Cerca e Discuti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale