FANDOM

Wolverine, il cui vero nome è James Howlett, detto Logan, è uno dei personaggi Marvel più amati. Su di lui sono state scritte innumerevoli storie. Fece la sua prima apparizione in un episodio di Hulk del 1974, scritto da Len Wein e disegnato da Herb Trimpe. In realtà compare nell'ultima tavola dell'albo precedente (numero 180, ottobre 1974) a quello del suo ufficiale debutto in azione (Incredible Hulk n. 181). Logan è uno dei cosiddetti mutanti ed un X-Men (Terra-616), fornito dal gene X (la prerogativa del DNA che fa nascere una persona nell'universo Marvel già dotata di superpoteri) di poteri rigenerativi, sia fisici che mentali (come spiegato su Wolverine: Origini), di sensi e istinti animali acutissimi, di agilità felina, di tre artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano e che, come tutto il suo scheletro, successivamente sono stati ricoperti di adamantio che li rende, e lo rendono, virtualmente indistruttibile.

Character Template HelpHelp.png
Wolverine

Vero Nome
Information-silk.png
James Howlett
Alias Corrente
Information-silk.png
Wolverine

Altri Alias
Information-silk.png
Logan, Guercio

Identità
Information-silk.png

Appartenenza
Information-silk.png
Avengers, X-Men

Parenti
Daken(Figlio), Laura Kinney(Figlia)

Universo
Information-silk.png

Caratteristiche
Genere
Information-silk.png

Altezza
Information-silk.png
160 cm

Peso
Information-silk.png
122 kg (contando lo scheletro di adamantio)

Occhi
Information-silk.png

Capelli
Information-silk.png

Stato
Cittadinanza
Information-silk.png

Stato Civile
Information-silk.png

Educazione
Speciale addestramento militare e di spionaggio

Origine
Origine
Mutante, gli è stato impiantato uno scheletro di Adamantio durante il progetto "Arma-X"

Luogo di Nascita
Cold Lake, Alberta

Prima apparizione

Storia

Wolverine origin1.jpeg

Wolverine: Origin

James Howlett nasce verso la fine del XIX secolo, nella provincia canadese di Alberta, figlio secondogenito di John e Elizabeth Howlett, anche se da quanto lasciato intendere dagli autori (e dalla notevole somiglianza fisica) potrebbe essere frutto di una relazione adultera tra la signora Howlett ed il giardiniere, Thomas Logan. Quando James era molto piccolo (non ci vengono forniti dati precisi) suo fratello morì e sua madre finì in manicomio. Non sono chiare le ragioni della morte (si parla di malattia) ma pare che anche il fratello maggiore di James fosse dotato di analoghi poteri, come suggerito dalle cicatrici rimaste sul fianco della madre disposte in maniera analoga a quelle che provocano gli artigli di Wolverine, e sarebbe questo il vero motivo della pazzia di Lady Howlett. Nel corso dell'infanzia James ha pochi rapporti con il mondo esterno per via delle sue tante allergie e malattie e stringe amicizia con Rose, sua coetanea che lavora come serva nella villa, la quale scrive sul suo diario svolgendo il ruolo di voce narrante in "Origini", e sviluppa un rapporto di inimicizia con Dog Logan, il figlio del giardiniere, che lentamente si trasforma in aperta rivalità ed odio. Il culmine è l'uccisione del cane di James, Callie, da parte di Dog, scatenando così l'ira degli Howlett che cacciano dalla tenuta il ragazzo e suo padre Thomas. Ma i due decidono di reagire e organizzano un'incursione nella villa, fucili alla mano, con l'intenzione di rubare dei soldi e fuggire con la signora Howlett. Ma John Howlett interviene per caso, e viene ucciso da Dog sotto gli occhi atterriti del figlio James, che sfodera per la seconda volta i suoi artigli, sfregiando Dog e uccidendo Thomas. La madre resta sconvolta e caccia il figlio dalla villa, dopodiché si suicida. Rose nel frattempo, con l'aiuto dell'anziano nonno di James, decide di fuggire con il ragazzo, nascondendo i suoi artigli sotto degli stracci. James sembra aver perso la memoria, quando in realtà per lo shock si convince di aver ucciso lui stesso il padre John. James perde anche la sua identità, poiché Rose deciderà di chiamarlo Logan per nascondere il suo passato. Nel corso degli anni il nuovo nome si sostituirà quasi completamente a quello vecchio, poiché Logan/James preferisce lasciarsi indietro completamente il passato traumatico.

Dopo questo triste evento Rose e Logan si trasferiscono in una delle miniere della Columbia Britannica, dove Logan lavorerà duramente cambiando radicalmente carattere e facendosi notare dal suo capo, Smitty, che lo prenderà in simpatia proteggendolo dalle angherie del malvagio cuoco Malone. Contro il cuoco Logan non aveva mai osato reagire, prima per paura di ritorsioni, in seguito per timore di scatenare il proprio potere. Smitty decide quindi di affidare a Logan l'uso della dinamite. In questo periodo svilupperà ed accrescerà la sua fama di "duro" e scoprirà di avere molte affinità con le bestie selvagge da una delle quali prenderà il nome (Wolverine è il nome inglese del ghiottone). Gli anni passano, Logan lavora come artificiere fino ad un incidente (causato da Malone che aveva manomesso la dinamite), in cui rischia la vita per salvare un bambino. Durante la convalescenza sorprendentemente breve, Logan legge un libro sui Samurai proveniente da Nagasaki, primo indizio del suo futuro amore per la cultura giapponese. Nel frattempo, Smitty e Rose si innamorano e decidono di partire lontano, e Logan rimane scosso dalla loro decisione. Mentre si trova al locale del paese sente di un torneo di lotta con in palio una grossa somma di denaro. Smitty si iscrive nonostante Rose sia contraria, e anche Logan lo fa. Si Troverà ad affrontare il cuoco, sconfiggendolo e decidendo all'ultimo di risparmiarlo. Battendo Malone arriva in finale contro Smitty, e decide di farsi battere per permettere a Rose e all'amato di partire con i soldi della vincita.

Nel frattempo Dog, sfigurato e assetato di vendetta, li rintraccia per conto del vecchio signor Howlett, pentitosi di aver lasciato fuggire il nipote, e quando trova Logan appena dopo lo scontro del torneo lo aggredisce alle spalle. Dog sembra prevalere, ma Logan riacquista la memoria del tragico momento della morte di suo padre, e appresa la verità sfodera i suoi artigli deciso a vendicarsi. Durante la violenta lotta che ne consegue uccide accidentalmente Rose. Distrutto dal dolore sparisce nella foresta per molti anni, ignorando qualsiasi richiamo di Smitty. Questo periodo è ancora avvolto nel mistero. Sappiamo solo che Logan si inselvatichì e andò a vivere con un branco di lupi, divenendo quasi più animale che uomo. Il diario di Rose venne bruciato da Malone, e Logan perderà così la possibilità di recuperare la memoria di quegli anni.

Durante la seconda guerra mondiale sappiamo che vive delle avventure a Madripoor, probabilmente per conto dei servizi segreti canadesi, in quel periodo si fece chiamare con il soprannome di "Guercio". Ha anche aiutato Capitan America e Nick Fury in diverse missioni, oltre ad aver fatto parte di una unità di paracadutisti nota come la "Brigata del diavolo", dove militava anche Victor Creed, il futuro Sabretooth. Ha inoltre salvato dai nazisti una giovane Natasha Romanov e ha vissuto un periodo giapponese, dove è stato addestrato da samurai dal maestro Ogun

Logan riappare quando il governo canadese decide di includerlo nel progetto Arma-X: un programma segreto militare che aveva lo scopo di usare una speciale lega detta adamantio per ricoprire lo scheletro di una cavia umana per renderla virtualmente indistruttibile: Wolverine venne scelto, tra altri soggetti, in virtù del suo fattore rigenerante mutante che garantiva maggiori possibilità di sopravvivere al trattamento di ricoprimento dello scheletro dal metallo fuso. Alla fine dell'esperimento, Logan sopravvive ed anche i suoi artigli risultano ricoperti dalla lega metallica. Adesso anche il suo scheletro è praticamente indistruttibile, oltre al suo organismo che lo rende certamente più longevo della media (appare oggi come un uomo sulla trentina d'anni, quando ne ha più di 120). A seguito dell'esperimento però Logan perde di nuovo la memoria, confusa ulteriormente da falsi impianti mnemonici innestati dal governo canadese. In tale periodo Wolverine viene reclutato da Guardian e da sua moglie Vindicator per entrare a far parte del primo supergruppo canadese, Alpha Flight. Ma è una breve parentesi, su cui non è stata fatta luce completamente. Forse c'è anche un coinvolgimento di Hudson nell'esperimento con l'adamantio.

Più o meno in questo periodo gli X-Men entrano nella sua vita, per non uscirne più. Logan entra a far parte della seconda generazione di X-Men non molto tempo dopo il suo fallito tentativo di catturare Hulk: in rotta coi suoi superiori, che gli rimproverano il fallimento, Logan dà loro il benservito ed accetta l'offerta di Charles Xavier, unendosi al rinato gruppo di mutanti nella missione di salvataggio dei membri originali. Con gli X-Men vivrà moltissime avventure; verrà anche privato da Magneto dell'adamantio che gli ricopre le ossa, che poi recupererà. Conosce anche Jean Grey con cui avrà sempre un rapporto d'amore tormentato. Logan, dietro la scorza, ama stare nella squadra del Professor Xavier per gli ideali che rappresenta e svela, a poco a poco, che il suo cinismo è solo una maschera, con cui si difende dai dolori del suo angoscioso passato, rivelandosi un compagno di battaglia quanto mai affidabile.

Successivamente a questi eventi, la setta dell'Alba della Luce Bianca (guidata dal crudele e inumano mutante Gorgon che trama congiuntamente con l'HYDRA, un'organizzazione criminale internazionale di matrice nazista, lo uccide e riporta in vita con un condizionamento che lo costringe a compiere missioni omicide per loro conto, per poi riportare in vita le eventuali vittime (altri supereroi) e asservire anche loro. Sotto il controllo dell'HYDRA ha ucciso il compagno X-Men Northstar, che poi è stato resuscitato anch'esso. Il tutto fa parte di un complotto più grande, che ha come obiettivo destabilizzare e sottomettere gli Stati Uniti d'America. Logan viene poi salvato e decondizionato dallo S.H.I.E.L.D., che lo arruola come agente per sconfiggere definitivamente l'HYDRA e la setta. Dopo aver distrutto molte basi delle varie organizzazioni criminali assieme a Elektra si scontra con Gorgon e dopo una battaglia in cui rischia la morte, riflette il terribile sguardo pietrificante del criminale con gli artigli, riuscendo a trasformarlo in pietra e frantumandolo in mille pezzi.

Wolverine, dopo le vicende di Vendicatori Divisi, è diventato membro dei Nuovi Vendicatori, il più importante supergruppo Marvel, insieme con altri eroi famosi come l'Uomo Ragno, Capitan America e Iron Man. Poco dopo essere stato decondizionato dal trattamento subito dall'HYDRA, Logan si reca nella Terra Selvaggia, dove aiuta i Nuovi Vendicatori, che lo invitano ad unirsi al gruppo.

House of M

Ha preso parte alla riunione di eroi (Vendicatori e X-Men) per decidere il fato di Scarlet, nel crossover House of M di cui è uno dei protagonisti principali. Nel nuovo mondo infatti Scarlet ha cercato di esaudire i desideri delle persone che le si potevano opporre, senza pensare che il più grande desiderio di Wolverine è sapere tutto sul proprio passato. Per questo Wolverine è l'unico a ricordarsi del mondo reale e si impegna a risvegliare i ricordi degli altri eroi. Una volta tornato al vero mondo Wolverine manterrà questi ricordi del proprio passato, anche se confusi e comincerà un viaggio per poterli comprendere meglio.

Wolverine: Origins

Wolverine: Origins è il titolo della seconda serie regolare dedicata al personaggio, che prende spunto dagli eventi di House of M, crossover durante il quale Wolverine recupera tutti i suoi ricordi. Le sue esperienze personali non sono però sufficienti a fargli capire chi lo ha manipolato molto prima del suo coinvolgimento nel programma Arma X; così decide di partire alla ricerca della verità.

La sua decisione mette in allarme lo S.H.I.E.L.D. e i governi di mezzo mondo, facendo entrare in scena parecchi personaggi legati alla sua storia passata: Capitan America, il primo tentativo di ricreare in laboratorio un soldato perfetto già esistente in natura (cioè lo stesso Logan); il supersoldato Nuke (che era stato ferito a morte in Daredevil: Born Again) che lui stesso ha contribuito a creare; Bucky Barnes (che anni prima come Soldato d'Inverno uccise sua moglie incinta); i suoi vecchi nemici Sabretooth e Cyber, rispettivamente reclutatore ed addestratore per l'individuo che manovra da dietro le quinte. Appare inoltre Daken, il figlio avuto da Itsu, la moglie uccisa, sopravvissuto grazie al fattore rigenerante ereditato dal padre e caduto nel suo stesso destino. Daken odia il padre e sta cercando in tutti i modi di ucciderlo.

La serie comincia a dare delle risposte, fra cui spiccano gli indizi disseminati a proposito del nome Hudson. Questo è il cognome dei coniugi fondatori di Alpha Flight (si dice che James Hudson, membro del Dipartimento H, abbia avuto a che fare con esperimenti sull'adamantio da parte del Dipartimento K, legato al progetto Arma X). Hudson ricorre anche in Hudson Bay Company, nome di una società che nell'Ottocento aveva in gestione dal governo una grossa parte selvaggia del Canada, e che poi è cresciuta ulteriormente.

La collocazione cronologica di queste storie non è certa: di sicuro dopo House of M e probabilmente dopo il primo arco di storie di New Avengers.

Dopo aver sconfitto, stavolta pare definitivamente, Sabretooth (decapitato usando la katana Murasama, la cui lama è in grado di annullare gli effetti del fattore di guarigione) Logan ha scoperto che dietro ogni evento terribile della sua vita c'è il misterioso Romulus, un individuo che lo ha manovrato a sua insaputa per decenni, rendendolo un assassino spietato.

Inoltre, grazie all'aiuto del Soldato d'Inverno e a quello, inconsapevole, di Deadpool, Logan è riuscito a catturare Daken, e adesso sta cercando un modo di guarirlo da tutti gli orrori a cui Romulus l'ha sottoposto e che l'hanno reso uno spietato omicida come lui.

WOLV042 COV.jpg

Wolverine: Civil War

Civil War

Durante gli eventi raccontati in Civil War, Wolverine si mette sulle tracce di Nitro, per punirlo della strage di Stamford. Dopo che Nitro viene preso da Namor e dai i suoi agenti per vendicarsene (aveva ucciso Namorita, sua cugina), Logan ritorna in superficie dove viene catturato da Sentry e consegnato allo S.H.I.E.L.D. poiché non registrato. Wolverine scappa da un eliveivolo e si unisce alla fazione di Capitan America.

Dopo Civil War

Dopo la morte di Capitan America, Wolverine si introduce a bordo dell'elivelivolo S.H.I.E.L.D., con l'aiuto del Dottor Strange e di Daredevil, per accertarsi che il corpo che stavano custodendo fosse realmente quello di Steve Rogers e non una copia fasulla. Sull'elivelivolo Wolverine interroga anche Crossbones, il cecchino, per scoprire chi sia il mandante ma il criminale aveva subito un parziale lavaggio del cervello che ne impedisce l'identificazione da parte del Dottor Faustus. Wolverine non può che constatare che il cadavere a bordo era realmente quello di Cap, e decise di tornare dai Nuovi Vendicatori per informarli; prima di andare minaccia Stark dicendo che, qualora avesse scoperto che dietro la morte di Cap c'è lui, lo avrebbe ucciso.

Secret Invasion

Quando lui e i suoi compagni Vendicatori scoprono che Elektra era in realtà uno Skrull, Logan comincia a sospettare di essere sotto assedio da parte della razza aliena mutaforma, dichiarando di non potere più fidarsi di nessuno, nemmeno di loro, in quanto chiunque potrebbe essere uno Skrull infiltrato; in seguito La Donna Ragno) preleva il cadavere dell'alieno per portarlo da Iron Man. Subito dopo questi eventi Logan si è recato in un locale, dove ha scoperto il misterioso Hood che aveva rubato ad un'asta criminale il cyborg Deathlok, con l'intento di usarlo contro la Stark Tower; i due si battono ma Hood si tramuta in un demone cibernetico e riesce a fuggire. Wolverine allora torna dai suoi compagni, tutti decisi a darsi fiducia reciprocamente e a correre in aiuto della squadra di Stark, benché siano loro nemici.

Vita sentimentale

Unitosi alla seconda generazione di X-Men, Logan incontrò Jean Grey e i due portarono avanti una relazione burrascosa a causa della rivalità con Ciclope. Alla fine Jean scelse quest'ultimo, ma dopo la relazione di questi con Emma Frost è stato ipotizzato che in un futuro vicino Jean possa risorgere e legarsi con Logan. Logan ama Jean ma lei, per quanto ne sia attratta, lo ha sempre considerato il suo più fidato amico, rimanendo fedele a Ciclope.

Proprio a causa di Jean, Logan lascerà brevemente gli X-Men per recarsi in Giappone; qui ha un'importante storia d'amore con Mariko Yashida, una giovane donna di nobili natali con cui arriva quasi a sposarsi. Grazie ad un periodo del suo passato trascorso in Oriente Wolverine conosce il bushidò, il codice guerriero dei samurai. La collusione della famiglia Yashida con la mala giapponese e l'intervento di alcuni nemici degli X-Men causano il fallimento del matrimonio di Logan con Mariko.

Logan ha avuto anche altri amori, fra cui Volpe d'argento. Era un'indiana di una riserva in cui incappò Logan ferito gravemente, e dalla quale fu curato. I due, piano piano, s'innamorarono. Logan stava per avere un figlio da lei e aveva abbandonato la sua vita di violenza, quando Sabretooth uccise Volpe d'argento lasciando Logan in preda al dolore e alla rabbia. Nella serie Origins, il Soldato d'Inverno ha rivelato allo stesso Logan che suo figlio è sopravvissuto, probabilmente grazie a un suo fattore rigenerante.

Al di fuori della continuity dell'universo Marvel, nel corso di un crossover con personaggi di altre case editrici, Wolverine ha avuto una relazione con Sara Pezzini, la conturbante poliziotta custode di Witchblade. I due si sposano a Las Vegas, ma il loro amore era un'illusione provocata da una mutante con poteri psichici che voleva usare l'arma mistica per uccidere un mafioso. Ma la lama stregata si rivela troppo potente per lei. Alla fine della storia sembra che Sara e Logan si siano divisi.

Altre versioni

Ultimate

Di Wolverine esiste anche la versione Ultimate ancora più controversa e tormentata di quella tradizionale. Nel mondo Ultimate, a differenza della sua controparte classica, Wolverine non gode della stessa fiducia da parte dei suoi compagni ed ha un rapporto perlomeno ambiguo con Magneto. Cerca anche di uccidere, per sua stessa ammissione, Ciclope per soffiargli la ragazza (Jean Grey).

Era di Apocalisse

Nel futuro alternativo, dominato da Apocalisse, il nome di Wolverine è Arma X e fa parte della formazione locale degli X-men, guidati da Magneto. Nel primo crossover aiuta la squadra a sconfiggere Apocalisse, ma dopo la morte di Marvel Girl (Jean Grey) lascia gli X-Men.

Amalgam

Nell'universo Amalgam viene fuso con un altro famoso personaggio dei fumetti, Batman, dando vita a Dark Claw.

Poteri e Abilità

Poteri

Wolverine grazie al suo fattore di guarigione e al suo scheletro d'adamantio è quasi invincibile ma ciò non lo rende immortale. Il fattore di guarigione ha permesso a Logan di guarire rapidamente da qualsiasi ferita o malattia, rendendolo immune alle droghe, agli effetti dell'alcol o ai veleni e di vivere a lungo, bloccando il suo invecchiamento. Wolverine è immune anche dalle malattie e possiede olfatto, udito e vista iper-sviluppati che gli permettono di percepire la presenza di qualunque essere vivente che si trova nelle vicinanze. Le sue armi migliori restano gli artigli rivestiti di adamantio (così come l'intero suo scheletro), che estrae dai dorsi delle mani e che possono tagliare anche i materiali più resistenti e ferire persino l'incredibile Hulk o il Fenomeno. Essendo il suo scheletro interamente rivestito di un metallo virtualmente indistruttibile (l'adamantio appunto), Wolverine è quasi invulnerabile. Il suo fattore rigenerante è il più efficace dell'universo Marvel, visto che riesce a rigenerarsi a partire dallo scheletro, cosa che gli permette anche di ricostituire organi se gli vengono asportati o di ricostruire il suo corpo anche se disintegrato. Tuttavia, durante la saga di Onslaught, viene reso noto che, secondo studi segreti del professor Xavier, un modo per ucciderlo definitivamente consisterebbe nel decapitarlo e mantenere la testa ben lontana dal corpo. Inoltre è un esperto di arti marziali, sebbene non ne faccia sfoggio spesso, adottando più frequentemente uno stile di lotta decisamente selvaggio. Wolverine sa anche parlare molte lingue: oltre all'inglese, conosce il coreano, il russo, il francese e il giapponese.

Links

Cerca e Discuti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale