Fandom

Marvel Database

Dane Whitman (Terra-616)

585pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Character Template HelpHelp.png
Vero Nome
Information-silk.png
Dane Whitman
Alias Corrente
Information-silk.png

Altri Alias
Information-silk.png

Identità
Information-silk.png

Allineamento
Information-silk.png

Appartenenza
Information-silk.png
MI-13; precedentemente Vendicatori, Signori del Male (come una talpa), Excalibur, Eroi a Pagamento, Ultraforce (nell'Ultraverso), Difensori, Cavalieri di Wundagore, Esercito di Re Riccardo

Parenti
Sir Percy di Scandia (antenato, deceduto);

Lady Rosamunda (antenata, deceduta);
Eobar Garrington (antenato, deceduto);
Sir Henry (antenato, deceduto);
Sir William (antenato, deceduto);

Nathan Garrett (zio, deceduto);

Universo
Information-silk.png

Caratteristiche
Genere
Information-silk.png

Altezza
Information-silk.png
1,83 m

Occhi
Information-silk.png

Capelli
Information-silk.png

Stato
Cittadinanza
Information-silk.png

Stato Civile
Information-silk.png

Occupazione
Avventuriero, vigilante; ex scienziato, criminale (sotto copertura)

Origine
Origine
Dane Whitman è entrato in possesso della Spada d'Ebano e dell'equipaggiamento di suo zio

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Captain Britain and MI-13 Vol 1 1 page 3 Dane Whitman (Earth-616).jpg

Uccidere uno Skrull

Dane Whitman ereditò il Castello di suo zio Nathan. Egli non sapeva che suo zio era stato il criminale Cavaliere Nero fino a che ritrovò le sue annotazioni e le invenzioni. Infine trovò anche la Spada d'Ebano. Dopo aver passato la prova, Sir Percival gli raccontò la storia della spada e la sua maledizione. Accettando l'arma Dane decise di diventare un eroe, unendosi ai Signori del Male proprio come aveva fatto suo zio, ma con l'intento di infiltrarsi nel gruppo. Questo lo fece per aiutare i Vendicatori, ma questi non si fidarono di lui fino a che non in seguito li aiutò contro Kang il Conquistatore.

Dane poi lottò a fianco dei Difensori contro l'Incantatrice, ma apparentemente fu tramutato da lei in pietra. La Valchiria prese possesso della Spada d'Ebano del Cavaliere e del suo cavallo alato, Aragorn mentre il Dr. Strange si prese in custodia la sua forma pietrificata, ma i Difensori in seguito tentarono di ripristinarlo usando l'Occhio del Male di Avalon. Vennero a scoprire, però, che lo spirito di Whitman era stato trasportato indietro nel tempo nel 12 ° secolo, dove ora abitava il corpo del suo antenato, Eobar Garrington. Whitman si rifiutò di tornare nel presente con i Difensori, e la Valkyrie gli riconsegnò la sua spada; Whitman le permise di mantenere il cavallo. Più tardi, tuttavia, lui fu equipaggiato di un nuovo cavallo alato, Valinor, e trasportato (ancora nel corpo di Garrington) nel presente dal mago Merlino, per svolgere una missione speciale. Inviato a trovare l'amnesiaco eroe Capitan Bretagna, Whitman poi viaggiò con lui ad Altromondo per combattere il malvagio Mordred e il suo signore, il demoniaco Necromon, e salvare Camelot (ad un certo punto nel mezzo di questa avventura, i due eroi furono per breve tempo rapiti dal Gran Maestro per partecipare al suo 'Contest of Champions'). Dopo che questa missione si concluse, Whitman fu riportato nel 12° Secolo, anche se fece ancora un breve viaggio nel presente per partecipare al funerale di Merlino. Nel passato, lui protesse la mistica isola di Avalon dai demoniaci Fomor, fino a quando il corpo Garrington fu distrutto nel corso di una battaglia che coinvolse i Vendicatori che viaggiavano nel tempo. Lo spirito di Whitman ritornò al suo corpo originale, che divenne di nuovo di carne e il sangue.

Dane servì nei Vendicatori molte volte. Mentre ne era un membro attivo, il suo sapere scientifico fu molto utile alla squadra, specialmente quando menti del calibro di Iron Man e Hank Pym nen ne erano membri. Dane partecipò a diversi eventi dei Vendicatori, come l'attacco al Palazzo dei Vendicatori da parte dei Signori del Male (durante il quale fu catturato e picchiato da Mister Hyde) e l'Operazione: Tempesta Galattica, nel corso della quale fece parte della squadra di Capitan America, inviata nell'Impero Kree Al termine di tale missione, Dane fu tra i Vendicatori che seguirono Iron Man per condannare a morte la Suprema Intelligenza dei Kree, e fu in effetti colui che consegnò il colpo mortale.

La maledizione della Spada d'Ebano divenne troppo pericolosa, e Dane finalmente la abbandonò scegliendo invece di usare un'arma tecnologica. In alcune occasioni dovette ricorrere all'aiuto del Dottor Strange e di Victoria Bentley per evitare di essere posseduto dalla sua brama di sangue e per evitare di essere trasformato in pietra. Dane pensava di essersi liberato della maledizione liberando lo spirito di Sir Percival.

Mentre Dane era in missione con i Vendicatori, Victoria Bentley manteneva la proprietà del castello in modo che non lo avrebbe perduto. Lei poteva facilmente sorvegliare la proprietà in quanto ne era sua vicina. Tuttavia, l'ex scudiero di Dane fu posseduto dalla Spada d'Ebano e trasformato in Bloodwraith. Bloodwraith uccise accidentalmente Victoria durante un duello tra il Bloodwraith, Dane e Deadpool.[1]

Mentre era un Vendicatore, Dane è stato coinvolto in vari rapporti col passare del tempo. Per un certo periodo, era innamorato della Wasp, anche se non successe mai niente a parte ingelosire gli amici maschi di Jan. In seguito fu coinvolto in un triangolo amoroso con Crystal e Sersi. Lui rinunciò ai suoi sentimenti per Crystal dopo che lei e il suo ex marito Quicksilver tentarono di riconciliarsi. Accettò di diventare il 'Gann Josin' di Sersi, una sorta di legame psichico tra anime gemelle. Dopo che Proctor (una versione alternativa malvagia di Dane) fu definitivamente sconfitto, Sersi sentiva di essere troppo pericolosa e si auto-esiliò e così Dane se ne andò con lei.

I due alla fine finito nel Ultraverso insieme a diversi altri eroi e criminali. Dane per breve tempo guidò anche Ultraforce. Alla fine i due decisero di tornare sulla Terra-616. Tuttavia, il teletrasporto di Sersi li spedì invece nel passato della Terra.

Mentre Dane era nel corpo del suo antenato Eobar Garrington durante le Crociate, incontrò il cavaliere Bennet du Paris, che poco dopo divenne Exodus. Questo spiega perché Dane sentiva che Exodus fosse in qualche modo familiare, quando lo incontrò la 'prima volta' a Genosha un pò di tempo prima.

Sersi fu poi in grado di trasportare se stessa e Dane indietro nel presente. Il loro stato di 'Gann Josin' si era apparentemente spezzato e ognuno andò per la sua strada oltre al ruolo di riservisti nei Vendicatori. Dane entrò a far parte degli Eroi a Pagamento di Luke Cage poco dopo il suo ritorno.

Non molto tempo dopo il suo ritorno sulla Terra, la Dama del Lago apparve a Dane, dicendogli che era destinato a diventare il campione di Avalon. Lei lo equipaggiò con una nuova armatura oltre allo Scudo della Notte e la Spada della Luce. Mentre operava con gli Eroi a Pagamento Dane si imbatté nei Cavalieri di Wundagore dell' Alto Evoluzionario e accettò di addestrarli. Fu in questo periodo che Dane acquisì uno dei loro "destrieri atomici".

Dane convertì il Castello Garrett in un museo. Dane improvvisamente scambiò di corpo con l'originale Cavaliere Nero, Sir Percy di Scandia. Gli investiganti Nuova Excalibur trovarono un antica pergamena nella tomba di Percival mostrando la squadra come i salvatori di Camelot. In viaggio all'epoca di Re Artù, Whitman incontrò Percy e aiutò il suo antenato, Re Artù, e Merlino e sconfiggere i dragoni che affliggevano il regno (rivelando nel processo che i "dragoni" fossero Makluani e ritornò nel presente. Dopo aver aiutato Excalibur a rintracciare il Fenomeno in Corea e a farlo tornare nella squadra, Whitman partì alla ricerca della sua vera Spada d'Ebano.

Recentemente ritornato in Inghilterra, Whitman sembra brandire di nuovo la spada originale, che usò per massacrare gli invasori Skrull.

Poteri e Abilità

Poteri

Dane precedentemente possedeva un legame Gann Josin con Sersi

Abilità

Scienziato Dotato: Whitman ha iniziato la sua carriera come uno scienziato, anche se specializzato in fisica (dopo aver conseguito un master in fisica), è competente in una vasta gamma di scienze e tecnologie avanzate, compresa l'ingegneria genetica e la meccanica, e continua ad affrontare le cose da un punto di vista scientifico il più delle volte, nonostante i suoi legami con il mondo della magia.

Spadaccino Esperto: Whitman è un ottimo spadaccino le cui capacità gli hanno permesso di battere lo Spadaccino in combattimento.

Esperto di Arti Marziali: Lui è 'un ottimo combattente, in grado di tenere testa combattenti altamente qualificati come Capitan America e Wolverine.

Cavallerizzo Esperto: Dane è anche un esperto cavallerizzo.

Conoscenza della Magia: Whitman è diventato in un certo modo familiare con la magia.

Abile Stratega: Lui ha anche dimostrato una buona capacità di comando come leader sia dei Vendicatori sia di Ultraforce. Lui possiede grandi capacità strategiche e tattiche.

Livello di Forza

Possiede la forza di un normale essere umano che si applica in un intensivo e regolare esercizio fisico.

Armamentario

Equipaggiamento

Dane indossa un'armatura protettiva, apparentemente di progettazione elfica. Possiede anche una collana che può contenere la sua armatura, la spada e lo scudo e farle riapparire ogni qualvolta lui pronuncia Avalon.

Mezzi di Trasporto

  • Dane normalmente cavalca il cavallo alato, Aragorn. Lui ha anche usato Valinor come aveva in precedenza fatto suo zio. Mentre era con i Cavalieri di Wundagore, Dane usò uno dei loro 'destrieri atomici'.
  • Mentre utilizzava la Spada d'Ebano, Dane poteva essere richiamato ad essa, senza riguardo di dove potesse essere localizzata, per mezzo di uno specifico rituale.

    Armi

  • Dane attualmente utilizza la Spada d'Ebano, o una sua replica (non è chiaro se lui abbia riguadagnato il suo possesso, o se è ancora in possesso della Pantera Nera, dato che entrambi sono stati visti ad utilizzarla).
  • Precedentemente lui ha utilizzato la Spada Fotonica e la Spada della Luce e lo Scudo della Notte, e per un certo periodo (mentre era al servizio di Merlino) ha utilizzato Excalibur dopo la temporanea distruzione della Spada d'Ebano.

Curiosità

Bloodwraith è il suo ex scudiero Sean Dolan

Links

Cerca e Discuti

  1. Avengers #366 (inedito in Italia)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale