FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Carl Creel
Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
Absorbing Man, Greithoth, Crusher Creel, Rocky Davis, Dynamite Davis, Fulmine, Prigioniero #24957

Identità
Information-silk

Allineamento
Information-silk

Appartenenza
Information-silk
Legione Letale; precedentemente i Degni, i Signori del Male, ex agente di Loki e di Loro che Detengono il Potere

Parenti
Mary McPherran (Titania; moglie), Rockwell "Rocky" Davis (Hi-Lite; cugino); Jerry Sledge (Stonewall; figlio)

Universo
Information-silk

Base Operativa
Mobile

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,93 m (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Peso
Information-silk
271 lbs (123 kg) (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Occhi
Information-silk
Blu, (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Criminale professionista; ex pugile professionista

Educazione
Scuole superiori interrotte

Origine
Origine
Mentre era in carcere per aggressione aggravata commesso quando era un membro di un racket delle estorsioni, CreCreel fu scelto da Loki, il dio Asgardiano dell'inganno, come suo inconsapevole agente in uno schema contro Thor, il dio del tuono. CCon l'aggiunta di una pozione magica composta da rare erbe Asgardiane nell'acqua potabile di Creel nello spaccio della prigione, Loki garantì al brutale condannato un bizzarro potere con cui sperava che gli avrebbe permesso di sconfiggere Thor.

Luogo di Nascita
New York City, New York, USA

Prima apparizione

Storia

Mentre era in carcere per aggressione aggravata commesso quando era un membro di un racket delle estorsioni, Carl "Crusher" Creel fu scelto da Loki, il dio Asgardiano dell'inganno, come suo inconsapevole agente in uno schema contro Thor, il dio del tuono. Con l'aggiunta di una pozione magica composta da rare erbe Asgardiane nell'acqua potabile di Creel nello spaccio della prigione, Loki garantì al brutale condannato un bizzarro potere con cui sperava che gli avrebbe permesso di sconfiggere Thor, il potere di assorbire le proprietà fisiche di qualsiasi cosa con la quale veniva in contatto. Creel usò il suo nuovo potere per liberarsi dalla prigione e ben presto impegnò in battaglia con Thor. Grazie alla sua capacità di assorbire le proprietà del martello di Thor e di Thor medesimo, Creel, ora chiamato l'Uomo Assorbente, divenne uno dei più forti nemici mortali che Thor abbia mai combattuto. Creel fu sconfitto, quando Thor lo ingannò nel tramutarsi in elio, costringendolo a fluttuare nell'atmosfera

Fu ripristinato e riportato sulla Terra da Loki, dove combatté di nuovo contro Thor. Loki lo trasportò ad Asgard, dove il criminale sarebbe stato utilizzato in un suo schema di prendere il controllo di Asgard. Ma quando l'Uomo Assorbente osò sfidare Odino, signore degli Asgardiani, Odino sommariamente lo spedì nello spazio. Creel comunque riuscì a tornare sulla Terra grazie al passaggio di una cometa. Ben presto incontrò Hulk (Bruce Banner) e fu stato sconfitto mentre cercava di assorbire il potere di Hulk durante la sua trasformazione nell'umano Bruce Banner. Quindi l'Uomo Assorbente sfidò di nuovo Thor e fu sconfitto quando fu ingannato nel trasformarsi in acqua. Poco tempo dopo, Thor lo sconfisse ancora una volta ingannandolo nell'assorbire le proprietà di una replica in cartone del martello di Thor. Servito una breve sentenza in prigione, Creel riuscì a fuggire ed fu contattato da Loro che Detengono il Potere, una cabala di persone di El Dorado in cerca di potere, che lo ingaggiarono per distruggere Hulk. Fallì nell'impresa e inavvertitamente assorbì le proprietà del vetro durante una caduta.

Uomo Assorbente vs. Dazzler

Uomo Assorbente vs. Dazzler

Riuscendo infine a riassemblare i frammenti del suo corpo, l'Uomo Assorbente decise di essere stanco di combattere e continuare a perdere nei confronti dei campioni superumani. Cercando di fuggire dal paese, scioccamente Creel prese un ostaggio, allertando così i Vendicatori. Per sfuggire loro, Creel saltò in mare e si trasformò in acqua. Quando finalmente riacquisì la sua forma naturale, la sua mente era in stato confusionale dovuto alla sua prolungata convivenza con l'oceano ed aveva paura di chiunque possedesse poteri superumani. Una battaglia fortuita contro Hulk però, lo fece guarire dalla sua paranoia. Tornando in America, iniziò a pedinare la mutante Dazzler (Alison Blaire) per poter acquisire i sui poteri basati sulla luce da poter usare contro i Vendicatori. Comunque fu sconfitto da Dazzler e l'Inumano Freccia Nera.

Creel quindi fu rapito dalla prigione dall'essere onnipotente conosciuto come l'Arcano per poter combattere le cosiddette Guerre Segrete, dopodiché ritornò sulla Terra. Durante questo periodo, Creel incontrò la malvagia Titania (Mary MacPherran), e tra i nacque una romantica relazione. Al loro ritorno, Creel e Titania furono contattati dal Barone Zemo (Helmut Zemo), che stava formando un nuovo gruppo chiamato i Signori del Male. Dopo diversi incarichi indipendenti, furono sconfitti da Ant-Man (Scott Lang) e la Vespa.

Creel continuò ad ingaggiare in varie attività criminali, più spesso in collaborazione con Titania, anche se i due spesso si scontravano e venivano regolarmente sconfitti da uno o più eroi, compreso il suo arci-nemico Thor.

Dopo alcuni mesi, Titania e Creel si sposarono. Entrambi i criminali si erano allontanati da ulteriori azioni criminose, preferendo mantenere tranquillamente compagnia uno dell'altro. Creel e Titania di tanto in tanto entravano in conflitto con i supereroi, come per esempio contro la Vedova Nera (Natasha Romanoff), o quando si cercò di disporre di tutti i nemici dei Vendicatori. Un'altra volta, Creel fu ingannato dal criminale Crossbones nel mantenere Capitan America (Steve Rogers) occupato mentre Crossbones faceva esplodere una bomba. Creel, tuttavia, sostenendo di non essere un assassino, assorbì le proprietà dello scudo di Capitan America salvando così la città da esplosione. Creel fuggì in cerca di vendetta contro Crossbones.

Ad un certo punto l'Uomo Assorbente divenne altamente dipendenti dalle sostanze stupefacenti, in particolare antidolorifici e cocaina. Quando aveva bisogno di una dose, non dimostrò alcuna preoccupazione per la sicurezza degli altri e si mise a disposizione per qualsiasi criminale che avesse potuto fornirgli i narcotici. Una volta, fu indotto a trasformarsi in cocaina e alcuni scagnozzi attivarono dei potenti ventilatori industriali spargendo così tutto il suo corpo nella stanza che occupava. La sua massa corporea fu quindi raccolta da tutte le superfici e collocata in diversi sacchi di plastica. Tutto ciò venne ideato dal Gufo (Leland Owsley) che si occupò poi dello spaccio di questa "cocaina Creel". Dopo essere stato usato come una droga in tutta New York, tutti coloro che utilizzarono la droga si trasformavano in tutto ciò che venivano in contatto, proprio come Creel, ma non con il suo controllo sulla trasformazione il che portò a diversi feriti e morti. Alla fine, Creel riuscì a riformarsi, ma fu sconfitto dall'Uomo Ragno (Peter Parker) ed i Vendicatori.

Creel fu portato al Progetto: PEGASO per legarlo a un frammento del Cubo Cosmico, al fine di cambiare la realtà, così che Loki potesse dare a Norman Osborn la possibilità di fermare Hank Pym ei suoi Vendicatori, disabilitando il controllo di pensiero di Creel; quest'ultimo episodio consentì a Creel di diventare onnipotente e con le sue azioni di controllo sulla realtà' causarono alla Visione di dividersi in Iron Lad e la Visione originale, ed a Sentry e Void di diventare entità separate. Loki diede ad Osborn un incantesimo che fungeva da "interruttore" che Osborn quindi usò, che apparentemente lasciò Creel senza poteri.

Greithoth

Greithoth

Fear Itself

Quando Skadi liberò il Serpente, questi richiamò i Martelli dei Degni sulla Terra. Uno di questi martelli trasformato l'Uomo Assorbente in Greithoth, Frantumatore delle Volontà.

Dopo la battaglia finale in cui Thor uccise il Serpente, il martello dell'Uomo Assorbente gli fu tolto, così come gli altri martelli dei Degni. Recentemente Creel è stato visto attaccare il Museo di Storia naturale alla ricerca di una roccia lunare, credendo che gli avrebbe fornito i poteri della Luna, ma fu sconfitto da Steve Rogers e il nuovo Capitan Marvel (Carol Danvers).

Poteri e Abilità

Poteri

Ball and Chain

Duplicazione Omni-morfa: L'Uomo Assorbente possiede la capacità di duplicare fisicamente a proprio piacimento le proprietà fisiche di qualsiasi cosa che tocca o che lo tocca. Questo potere si estende sia agli oggetti animati sia quelli inanimati ed anche alcune forme di energia. La materia del corpo Uomo Assorbente magicamente subisce un cambiamento fisiologico in modo che il suo corpo diventa in realtà composto della materia o dell'energia con cui viene in contatto. Mentre è in questo stato alterato, possiede ancora le sue capacità senzienti, anche se il suo cervello è ora composto dello stesso materiale di cui si è trasformato, come resto del suo corpo. Tra i materiali più comuni di cui si è trasformato, vi sono acciaio, pietra, legno e vetro. Più particolari sono state le sue trasformazioni in acqua, fuoco, neve e seta. Le sue trasformazioni più potenti sono state in stati di energia come cosmica, nucleare, termica o luminosa.

L'Uomo Assorbente ha imparato con la pratica ad assorbire soltanto le proprietà degli oggetti che egli intende assorbire. Originariamente sarebbe potuto essere indotto con l'inganno ad assorbire le proprietà degli oggetti che lo rendevano relativamente vulnerabile. Non sembra esserci alcun limite di tempo con cui Creel può mantenere una determinata proprietà. Quando è reso incosciente o in coma, egli conserva la forma che aveva consapevolmente assunto. Inoltre, non sembra esservi un minimo di tempo con cui conservare una forma prima di assumerne un'altra. Egli può anche trasformarsi in più sostanze contemporaneamente.

L'Uomo Assorbente può anche assorbire le proprietà specifiche relative alla forma o la massa di un oggetto che tocca. Ad esempio può assumere l'altezza di un grattacielo o le punte di una mazza. Egli può anche assimilare le proprietà mistiche di esseri o oggetti, infatti, è stato in grado di mimare le proprietà mistiche del martello di Thor e la forza di Thor stesso.

L'Uomo Assorbente può alterare la struttura molecolare del suo corpo, dei suoi vestiti, e la sua palla demolitrice così da imitare le proprietà di qualsiasi materiale che lui tocca. Questo processo inoltre conferisce a Creel una maggiore forza, durabilità, e nella maggior parte dei casi, resistenza alle ferite. Se l'oggetto toccato contiene qualche forma di energia, quale una batteria o una fornace, Creel assorbe queste anche le proprietà dell'energia contenuta. Egli possiede anche una limitata capacità di mutaforma quando assorbe certi oggetti, come ad esempio la trasformazione dei pugni in martello quando tocca un martello o diventare di enormi dimensioni quando copia oggetti di enorme forza o potenza.

Livello di Forza

Quando non assorbe le proprietà di alcun oggetto, l'Uomo Assorbente possiede la normale forza di un uomo della sua età, altezza e costituzione che ingaggia in un intensivo e regolare esercizio fisico. Dipendente da ciò che lui assorbe e quanto a lungo vi rimane in contatto, la sua forza può incrementare fino alla Classe 100 di forza, permettendogli di sollevare (spingere) piùdi 100 tonnellate.

Armamentario

Armi

La palla e catena dell'Uomo Assorbente, che lui utilizzava al momento della sua trasformazione, possiede magicamente le stesse proprietà di trasformazione come il suo corpo, a patto che sia in contatto con lui.

Note

Prima di diventare un criminale, Creel era un pugile professionista con il soprannome di "Rocky Davis," che ad un certo punto della sua carriera affrontò sul ring "Battling Jack" Murdock, il padre di Matt Murdock (Devil)

Links

Cerca e Discuti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale